Benvenuti nel blog delle mie personalissime recensioni

Passioni in breve: racconti

Passioni in breve: racconti (15)

Si fa un gran discutere in questi giorni su come passeremo il Natale di quest’anno pandemico. Posto che credo che non ci sia molto da festeggiare, immagino però che in molti comincino a rifletterci su, almeno coloro che non si sono dovuti confrontare con i drammi del contagio. E, va da sé, se Natale dev’essere e sarà, un pensiero ai regali lo dobbiamo fare. Il libro di cui vi parlo oggi, potrebbe essere l’omaggio giusto!

Amici lettori, ecco un’altra raccolta di racconti che mi ha tenuto compagnia in questi giorni. Nato nel 1926 nello stato di New York, Yates è stato oggetto di una riscoperta che lo ha reso uno dei grandi scrittori classici del realismo americano. Dobbiamo ringraziare minimum fax per riproporci le opere di questo autore così sottovalutato in vita, ma decisamente apprezzabile e capace.

La seconda raccolta di racconti che mi ha tenuto compagnia durante la quarantena è di Denis Johnson, scrittore statunitense, vincitore del National Book Award nel 2007, morto nel 2017 a soli 68 anni per un tumore. E’ considerato un vero maestro delle short-stories per le sue visioni, i dialoghi particolari, la scrittura incisiva.

Da quasi un mese ormai, da quando cioè siamo chiusi in casa per evitare il contagio da coronavirus,  ho, come tutti, molto più tempo libero, svariate ore in più da dedicare ad uno dei miei passatempi preferiti, ossia la lettura. 

Si avvicina l’estate e mi viene voglia di leggere libri leggeri e divertenti. L’ultimo di Manzini non rientra nel filone del commissario Rocco Schiavone, protagonista di svariati suoi romanzi polizieschi, ma parla in modo spiritoso del mondo dell’editoria e dei libri.

Mercoledì, 19 Settembre 2018 15:06

TREDICI MODI DI GUARDARE, Column McCann, Rizzoli

Nel blog, ho già parlato di Column McCann, un autore al quale sono particolarmente affezionata (Transatlantic, Questo bacio vada al mondo intero); non mi sono fatta scappare il suo ultimo libro, una raccolta composta da un romanzo breve e tre racconti: amici, imperdibile!

Mercoledì, 28 Febbraio 2018 16:23

IL DIAVOLO NEL CASSETTO, Paolo Maurensig, Einaudi

Maurensig è un sofisticato scrittore friulano con all’attivo diversi romanzi, alcuni veramente indimenticabili (io lessi “La variante di Luneburg” del 1993 e “Canone inverso” 1996). “Il diavolo nel cassetto” è un delizioso breve romanzo, o lungo racconto, che non potete non leggere!

La storia dei fratelli Charles e Mary Lamb è molto affascinante (ne parla diffusamente in un romanzo biografico Peter Ackroyd in “I fratelli Lamb” Neri Pozza).

LOGIN

Se sei un utente già registrato effettua il login per scrivere altri commenti

Registrati

Altri libri nella categoria " Passioni in breve"