Benvenuti nel blog delle mie personalissime recensioni

In poche parole...

In poche parole... (6)

Il mio voto è: 7+

 

Oggi, durante la mia corsetta quotidiana, ho ascoltato un podcast di Paolo Giordano nel quale lo scrittore, ripercorrendo questo ormai quasi finito anno di pandemia, citava come profetessa inconsapevole del distanziamento fisico la scrittrice Ottessa Moshfegh e il suo libro del 2019. L’avevo letto anch’io ma, chissà perché, non ne avevo parlato sul blog.

Il mio voto è: 8

 

L’altra mia grande passione, come ormai saprete, è la musica. Tra i miei regali di Natale c’era l’ultimo libro di Ezio Guitamacchi, scrittore, giornalista, conduttore in radio e in tv. Si tratta delle ultime ore di vita di cinquanta rockstar, del resoconto ma anche dei retroscena e dei misteri che ruotano attorno alla loro dipartita (Spoiler: non si tratta mai di noiose morti di vecchiaia!).

In questi tempi in cui siamo inghiottiti dalla frenesia della vita cittadina, sono sempre più le persone che esprimono il desiderio di scappare dalla città per fuggire in una dimensione più a contatto con la natura. Ma quanti sono quelli che lo fanno realmente?

Mercoledì, 16 Marzo 2016 14:55

UNA NUOVA VITA, Roger Rosenblatt, Nutrimenti

"Per quanto ne so, questo significa vivere, dare il giusto valore al tempo che passa."

Roger Rosenblatt è un popolare giornalista della carta stampata americana. Ha scritto sul Time, sul Washington Post, sul New York Times... Dopo anni di onorato servizio, nel 2006 decide di ritirarsi dal giornalismo per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno e, chissà, godersi un po' di tempo con la moglie Ginny, insegnante in pensione. Finché l'8 dicembre del 2007 non succede l'irreparabile e una telefonata del figlio Carl cambierà per sempre la sua vita e quella di tutta la sua famiglia.

Si discute spesso sull’opportunità di leggere libri su dispositivi elettronici o se sia meglio mantenere l’abitudine del cartaceo. Gli e-book sono indubbiamente più comodi, più leggeri, più economici ma spesso, come nel caso di questo delizioso libretto, è molto meglio avere il caro, vecchio volume stampato, per meglio apprezzare i bellissimi disegni dell’autore.

La collana “Il mondo è pieno di gente strana” della Marcos y Marcos comprende questa bella e divertente biografia di Anton Cechov, scritta autorevolmente da Fausto Malcovati, professore universitario e profondo conoscitore della cultura russa. 

LOGIN

Se sei un utente già registrato effettua il login per scrivere altri commenti

Registrati

Altri libri nella categoria "In poche parole..."