Benvenuti nel blog delle mie personalissime recensioni

Vite parallele: biografie

Vite parallele: biografie

Il sottotitolo non mente: tutti i componenti dell’affascinante famiglia Mitford hanno condotto vite formidabili e l’imponente lavoro di ricerca dell’autrice Mary Lovell rende la loro biografia una lettura piacevolissima e imperdibile.

Il 27 gennaio, viene celebrata in tutto il mondo, la Giornata della Memoria per le vittime della Shoah. Tante sono le proposte editoriali che ad ogni anniversario vengono suggerite per raccontare, testimoniare e ricordare quell’orrendo periodo della nostra storia recente. Quest’anno ho scelto di leggere l’opera prima di un giornalista/scrittore francese, incuriosita dal sottotitolo del romanzo, “Gli ultimi giorni di Magda Goebbels, le battute finali del delitto hitleriano”: un gran bel libro!

Elsa Morante e Alberto Moravia, i due giganti della letteratura italiana del ‘900, erano una coppia, sono stati legati da un grande amore per tutta la vita, nonostante non l’abbiano trascorsa insieme. Il magnifico libro di Anna Folli racconta la loro storia.

Mercoledì, 21 Novembre 2018 17:19

DONNE CHE PARLANO, Miriam Toews, marcos y marcos

Miriam Toews è un’autrice canadese che seguo con piacere e di cui ho letto quasi tutto (sul blog “I miei piccoli dispiaceri”).

Agghiacciante. Ecco l’aggettivo che penso meglio descriva quanto raccontato dal giornalista americano sulla vita di Shin Dong-hyuk, uno dei pochissimi nati in un campo di prigionia della Corea del Nord ad essere fuggito.

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 16:29

TRA LORO, Richard Ford, Feltrinelli

Con questo piccolo memoir, il famoso scrittore americano fissa sulla pagina i suoi ricordi di figlio, parlandoci dei genitori, Parker e Edna e del suo rapporto con loro. Ford non ha bisogno di presentazioni, nel blog troverete la recensione di “Canada”, che avevo molto apprezzato. “Tra loro” è stato premiato come miglior libro del 2017 dalla Classifica di Qualità de La Lettura, l’inserto della domenica del Corriere della Sera, che spesso mi suggerisce ottime letture.

Krys Lee è una giovane scrittrice che vive e lavora a Seoul, i cui genitori sono riusciti a fuggire dalla Corea del Nord. La storia che ci racconta nel bel libro in uscita per Codice, benché romanzata, ha solide fondamenta di verità e di esperienza diretta.

Questo romanzo nasce da un blog: stiamotuttibene.com. E questo blog nasce da un'esigenza.

LOGIN

Se sei un utente già registrato effettua il login per scrivere altri commenti

Registrati

Altri libri nella categoria " Vite Parallele"

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.