Vite parallele

Vite parallele

Agghiacciante. Ecco l’aggettivo che penso meglio descriva quanto raccontato dal giornalista americano sulla vita di Shin Dong-hyuk, uno dei pochissimi nati in un campo di prigionia della Corea del Nord ad essere fuggito.

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 16:29

TRA LORO, Richard Ford, Feltrinelli

Con questo piccolo memoir, il famoso scrittore americano fissa sulla pagina i suoi ricordi di figlio, parlandoci dei genitori, Parker e Edna e del suo rapporto con loro. Ford non ha bisogno di presentazioni, nel blog troverete la recensione di “Canada”, che avevo molto apprezzato. “Tra loro” è stato premiato come miglior libro del 2017 dalla Classifica di Qualità de La Lettura, l’inserto della domenica del Corriere della Sera, che spesso mi suggerisce ottime letture.

Krys Lee è una giovane scrittrice che vive e lavora a Seoul, i cui genitori sono riusciti a fuggire dalla Corea del Nord. La storia che ci racconta nel bel libro in uscita per Codice, benché romanzata, ha solide fondamenta di verità e di esperienza diretta.

Questo romanzo nasce da un blog: stiamotuttibene.com. E questo blog nasce da un'esigenza.

Mercoledì, 22 Marzo 2017 16:49

EROI DELLA FRONTIERA, Dave Eggers, Mondadori

Pronti per un viaggio ‘on the road’? E allora, seguiamo Josie, la protagonista dell’ultimo, divertente romanzo di Eggers (il formidabile genio dell’opera struggente, parafrasando il titolo del suo indimenticabile esordio) che, con i due figli, a bordo di uno scassatissimo camper, scappa da tutto e da tutti, cercando rifugio in Alaska.

Mercoledì, 15 Marzo 2017 16:43

IL MONDO DEVE SAPERE, Michela Murgia, Einaudi

Molti di voi conosceranno Michela Murgia per i suoi lavori più recenti come “Chirú” o il bel “Accabadora”, oppure la seguono su Rai 3 nella rubrica che tiene quotidianamente all'interno della trasmissione "Quante storie", condotta da Corrado Augias.

Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah. Sull’argomento, vorremmo suggerire ai lettori del nostro blog, il bel libro di Wlodek Goldkorn, scrittore, giornalista polacco, in Italia ormai da molti anni. Michela Murgia, (autrice di “Accabadora”, “Ave Mary”, “Chirù”) ne aveva ben parlato nella trasmissione di Rai3, “Quante storie”, e la ringraziamo per il consiglio.

Mercoledì, 09 Novembre 2016 15:54

VITA DOPO VITA, Kate Atkinson, Editrice Nord

Questo bel romanzo della brava scrittrice inglese, uscito in Italia nel 2014, mi era sfuggito. Per fortuna mi è stato segnalato da una bravissima libraia, nonché cara amica. L’ho letto e ve lo consiglio!

Altri libri nella categoria " Vite Parallele"

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.