Benvenuti nel blog delle mie personalissime recensioni

Gli imperdibili!

Gli imperdibili!

Martedì, 19 Febbraio 2019 15:02

E SONO 4!

 

... e sono 4! Grazie a tutti i nostri lettori! Oggi, Passione per i libri compie quattro anni! Auguri!!

 

Martedì, 22 Gennaio 2019 16:55

FURORE, John Steinbeck, Bompiani

Se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore” dice Italo Calvino: a me la scintilla è scoccata con Furore, un libro che ho davvero amato. E mi sembra legittimo definirlo un classico: è un romanzo che racconta di una situazione storica e geografica del passato negli Stati Uniti ma molto attuale; inoltre, la condizione umana e sociale narrata in “Furore” è di una di straordinaria contemporaneità e il lettore di oggi può facilmente ritrovarvi argomenti e spunti della storia dei nostri giorni.

Venerdì, 21 Dicembre 2018 16:39

MATRIGNA, Teresa Ciabatti, Solferino

Come scrive bene, Teresa Ciabatti! Ho divorato il suo nuovo libro, ritagliando a fatica lo spazio nella frenesia dell’Avvento.

Martedì, 11 Settembre 2018 14:47

DA GRANDE, Jami Attenberg, Giuntina

Sarò forse un po’ ingenua, ma gli incipit potenti mi catturano immediatamente. E il bel romanzo della scrittrice americana comincia in modo veramente irresistibile.

<<Mi è sempre piaciuto leggere, ma non ho mai saputo bene come selezionare il materiale appropriato. Ci sono talmente tanti libri al mondo, come si fa a distinguerli? Come si fa a sapere se uno soddisferà i tuoi gusti e i tuoi interessi?>> Anche Eleanor Oliphant, la protagonista io narrante di questo godibilissimo romanzo appena pubblicato da Garzanti e già sulla bocca di tutti, ha il problema di come scegliere i libri da leggere. Noi di Passione per i libri siamo qui per questo: consigliare ai nostri lettori le migliori letture a cui dedicarsi. E lo strepitoso romanzo di Gail Honeyman è sicuramente tra questi!

Mi piace leggere le opere prime di autori di cui ho amato i romanzi di successo. Immagino che scrivere un buon libro sia il risultato di un lungo processo di formazione e di duro lavoro, di crescita personale e letteraria, di perfezionamento dello stile e della forma. E’ interessante quindi seguire l’evoluzione di uno scrittore attraverso le sue opere nel corso degli anni.

Mercoledì, 09 Maggio 2018 14:17

SALVARE LE OSSA, Jesmyn Ward, NNEditore

Come sapete, il nostro blog si chiama “Passione per i libri” ed è a libri come “Salvare le ossa” che la passione si riferisce. Che bello innamorarsi di un libro fin dalle prime pagine, amarlo e custodirlo nel cuore e nella mente una volta finito!

Nel 2013, Der Spiegel, l’autorevole quotidiano tedesco, pubblicò un articolo con l’intervista a Margot Wolk, una signora di 95 anni, che solo allora aveva deciso di rivelare al mondo quanto le era accaduto durante il periodo nazista.

Altri libri nella categoria "Gli imperdibili"

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.